Informatica e tecnologia medica
La tecnologia dell’informazione ha dato un contributo significativo al nostro mondo, in particolare nel settore medico. Con il crescente utilizzo di cartelle cliniche elettroniche (EMR), servizi di telemedicina e tecnologie mobili come tablet e smartphone, medici e pazienti stanno entrambi vedendo i vantaggi che queste nuove tecnologie mediche stanno portando.
La tecnologia medica si è evoluta dall’introduzione di medici a nuove apparecchiature da utilizzare all’interno di studi privati e ospedali per collegare pazienti e medici a migliaia di chilometri di distanza attraverso le telecomunicazioni.
Non è raro nel mondo di oggi che i pazienti tengano videoconferenze con i medici per risparmiare tempo e denaro normalmente spesi per viaggiare in un’altra località geografica o per inviare istantaneamente informazioni sanitarie a qualsiasi specialista o medico nel mondo.
Con sempre più ospedali e studi che utilizzano la tecnologia medica come dispositivi mobili sul posto di lavoro, i medici possono ora avere accesso a qualsiasi tipo di informazione di cui hanno bisogno – da informazioni sui farmaci, ricerche e studi, anamnesi o cartelle cliniche dei pazienti e altro – in pochi secondi. Inoltre, grazie alla possibilità di portare con sé questi dispositivi mobili per tutta la giornata, non sono mai lontani dalle informazioni di cui hanno bisogno.
Le applicazioni che aiutano a identificare potenziali minacce per la salute e ad esaminare le informazioni digitali come i raggi X e le scansioni TC contribuiscono anche ai benefici che la tecnologia dell’informazione porta alla medicina.