doveri del paziente
4 Novembre 2020 Interno Visite Mediche

Doveri del Paziente

Doveri del Paziente

Il cittadino quando accede in una Struttura sanitaria è tenuto ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri cittadini assistiti, con la volontà di collaborare con il personale sanitario ed amministrativo e con la Direzione della sede sanitaria in cui si trova.

L’accesso nella Struttura esprime da parte del cittadino un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma diagnostico e terapeutico.

E’ un dovere di ogni paziente informare tempestivamente il personale sanitario e/o amministrativo sulla propria intenzione di rinunciare, secondo le proprie volontà, a cure ed a prestazioni sanitarie programmate, affinché possano essere evitati sprechi di tempi e risorse e conseguentemente ridotti i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni.

Doveri del Paziente : speciale

Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che trovano all’interno della Struttura, ritenendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.

Per motivi igienico sanitari è indispensabile che non vi siano più di due accompagnatori per paziente.

Per via della Pandemia, durante tutto il tempo e in base alle prescrizioni l’accesso alla struttura è consentito al solo richiedente trattamenti.
Per motivi di sicurezza igienico sanitari non sono ammessi pazienti accompagnati da bambini al di sotto dei dodici anni, fatte salve situazioni di particolare risvolto emotivo che potranno essere prese in considerazione dal Direttore Tecnico Sanitario.

Nella considerazione di essere parte di una comunità, è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio ad altri assistiti (rumori, radioline con volume alto, uso di telefoni mobili, ecc.).

E’ severamente vietato fumare.

Il rispetto di tale disposizione, oltre che imposto dalle leggi vigenti, è un atto di accettazione della presenza degli altri ed un sano personale stile di vivere nella Struttura sanitaria.

L’organizzazione, gli orari di visita, di consegna referti e di prenotazione previsti nella Struttura sanitaria nella quale si accede devono essere rispettati in ogni circostanza.

Le Prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi non corretti determinano un notevole disservizio per tutta l’utenza.

Il personale sanitario ed amministrativo, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento della Struttura ed il benessere del cittadino assistito dal S.S.N..

Il cittadino ha diritto ad una corretta informazione sull’organizzazione della Struttura sanitaria, ma è anche un suo preciso dovere informarsi nei tempi e nelle sedi opportune.

Nota bene anche le regole Covid da seguire scrupolosamente.

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